Informazioni legali

Kipoint Roma

Via Pavia 8
00161 Roma

 

Tel. +39 06 92926236+39 06 92926236

Fax +39 06 89281827

E-mail assistenza@spedireroma.it

 

Registro delle imprese di Roma

Partita IVA: 10845781003

Numero REA (Repertorio Attività Economiche) 1259441

[Termini e Condizioni]

BLU IP FOUR S.r.l., Via Vigevano 7 00161 Roma Partita IVA e Codice Fiscale: 10845781003 (di seguito “BIF”) e la sottoscritta Ditta (di seguito il “Cliente"), che chiede con la presente la stipula di un contratto per suo nome e per suo conto, per la fornitura dei seguenti servizi di spedizione e trasporto nazionali e/o internazionali organizzati BIF, utilizzando il vettore prescelto da BIF o eventualmente comunicato dal Cliente:
•    Servizio Nazionale documenti e merci
•    Servizio in territori U.E., escluso Italia, per documenti e merci
•    Servizio in territorio Extra U.E., per documenti e merci
•    Servizio "Import Express" su richiesta destinatario-cliente
•    Servizi particolari aggiuntivi ai servizi di trasporto e spedizioni, servizi con consegna ad orari prestabiliti, ecc.
PREMESSE
Il Cliente da incarico alla BIF di provvedere alla consegna delle sue spedizioni al vettore che riterrà più opportuno (o comunicato dal Cliente), che ne curerà la consegna al luogo di destinazione e di sottoscrivere in suo nome e per suo conto la relativa lettera di vettura, le cui condizioni di trasporto il Cliente dichiara di conoscere in quanto riportate a tergo della lettera di vettura.
CONDIZIONI PARTICOLARI
1) Durata contrattuale e recesso
Il contratto in oggetto avrà inizio dalla data della stipula e si intenderà tacitamente rinnovato di anno in anno, salvo disdetta da comunicarsi a mezzo lettera raccomandata A.R. o o PEC o lettera raccomandata consegnata a mano controfirmata dal destinatario per ricevuta, almeno 15 (quindici) giorni prima di ogni scadenza contrattuale. La BIF potrà recedere dal presente contratto in ogni momento, con preavviso di almeno 30 (trenta) giorni dalla data di efficacia del recesso, da comunicarsi all’altra parte a mezzo lettera raccomandata A.R. o PEC o lettera raccomandata consegnata a mano controfirmata dal destinatario per ricevuta.
2) Costi e tariffe per servizi
Le tariffe applicabili per ciascuno dei servizi richiesti, saranno quelle in vigore alla data della stipula del contratto.
Oltre alle tariffe così determinate verranno addebitate al Cliente i supplementi di tariffa applicabili (vedi a titolo esemplificativo ma non esaustivo la Lettera Commerciale allegata, sezione "Tariffe"), le tariffe per i servizi extra richiesti e le spese amministrative per eventuali operazioni doganali. Per tariffe applicabili ai servizi richiesti si intendono quelle pubblicate dal vettore prescelto o notificate dallo stesso al Cliente, come tariffe in vigore al momento della richiesta.
Le fatture relative ai servizi resi verranno emesse su base mensile dalla BIF l'ultimo giorno di ciascun mese e il Cliente si impegna a pagarle, nei termini previsti, per tutta la durata contrattuale. Tutti gli importi sopra richiamati sono da intendersi al netto dell'IVA e di altre tasse o costi delle affrancature, eventualmente dovuti a seguito delle spedizioni.
Saranno inoltre fatturate le eventuali differenze di peso riscontrate fra il peso riportato sulla Lettera di Vettura o documento di trasporto e quello verificato tramite il controllo elettronico dal vettore prescelto. 
Le tariffe verranno applicate tenendo in considerazione sia il peso effettivo che il peso volumetrico di ogni singola spedizione (Spedizione Nazionale 1 m3 = 200 Kg), (Spedizione Internazionale 1 m3 =200 Kg), (Spedizione Internazionale via camion 1 m3 = 250 Kg), assumendo come valore tassabile quello maggiore tra il peso effettivo e il peso volumetrico risultante dalla formula riportata nel listino prezzi in vigore. 
Nel caso si verificasse una differenza tra l'indicazione di peso riportata nella Lettera di Vettura e quello risultante da verifica elettronica, sarà quest'ultimo a determinare l'importo della fatturazione. Per garantire la massima trasparenza, poiché le tariffe sono state elaborate e concordate in funzione del complessivo ammontare del traffico prospettato, la BIF si riserva la facoltà di modificare le stesse in caso di mancato o parziale raggiungimento dei volumi minimi indicati.
Nel caso il cliente non dovesse utilizzare l’infrastruttura tecnologica messa a disposizione dalla BIF saranno applicata i seguenti supplementi:
1.    per l’emissione delle lettere di vetture, sarà applicata un supplemento di € 0,30 + IVA, sia in porto franco che in porto assegnato;
2.    per la richiesta di un ritiro  sarà applicata un supplemento di € 0,20 + IVA.
3) Condizioni di pagamento
Il pagamento delle fatture emesse per i servizi di cui alla presente proposta contrattuale verrà effettuato come pattuito e messo per iscritto nella proposta commerciale.
Il ritardato pagamento delle fatture consentirà alla BIF di richiedere: l’applicazione degli interessi di mora ex D.Lgs. 231 del 9 ottobre 2002 e successive modificazioni, le spese per il recupero del credito nonché la sospensione del servizio di trasporto. Infine, laddove il Cliente, o il destinatario non provvedano al dovuto pagamento del trasporto, la BIF potrà, a copertura di tutti i suoi crediti comunque dipendenti dall'esecuzione degli incarichi affidatigli, anche se già eseguiti, relativi pure a prestazioni periodiche o continuative, esercitare il diritto di ritenzione su quanto si trova nella sua detenzione.
in caso di mancato incasso della Ri.Ba, oltre al costo dello storno della stessa per insoluto, pari ad € 10,00, saranno applicati gli interessi di mora previsti dalla vigente normativa maggiorati di 2 punti percentuali.
4) Copertura assicurativa e limiti di risarcibilità del danno
È espressamente convenuto tra le parti che il limite dell'eventuale risarcibilità per danni assunto dal vettore prescelto è quello previsto all'art. 6 delle Condizioni Generali di Trasporto Servizi o nei limiti previsti per ogni singola tipologia di trasporto (via terra, aereo, ecc.), dalle leggi citate nelle Condizioni Generali di Trasporto del vettore prescelto. 
Pertanto qualora il Cliente, ai sensi dell'art.10 delle Condizioni Generali di Trasporto Servizi, consideri tale limite di risarcibilità insufficiente ed intenda garantirsi la risarcibilità di danni superiori a detto limite, dovrà ricorrere a speciale copertura assicurativa che potrà essere stipulata dalla BIF per conto del Cliente se la spedizione rientra nelle categorie assicurabili dalle polizze del vettore prescelto e specificare tale sua decisione di volta in volta sulla Lettera di Vettura (AWB) o sul documento di trasporto, indicando il valore di quanto inviato a mezzo del vettore prescelto da assicurare. I costi della copertura assicurativa saranno a carico del Cliente. Qualora il Cliente, ai fini di cui sopra, intendesse assicurare direttamente il trasporto anche nei casi in cui la spedizione non rientrasse nelle categorie assicurabili del vettore prescelto, resta inteso che la relativa polizza dovrà contenere una espressa rinuncia al diritto di rivalsa da parte dell'assicuratore tenendo il Cliente manlevato ed indenne il vettore prescelto da ogni pretesa di rivalsa oltre i limiti di risarcibilità di cui al primo paragrafo del presente punto 4. È espressamente esclusa ogni altra forma di risarcimento danni a carico del vettore prescelto, comunque essi si siano prodotti o siano derivati, siano essi danni diretti o indiretti, ivi esclusi, in via esemplificativa, i danni conseguenti a perdita di guadagno, di utili, di interessi, di clientela o di mercato e con ciò in deroga degli artt.1693 e 1696 Codice Civile.
5) Risoluzione e recesso del contratto
Il Cliente riconosce espressamente che il mancato rispetto anche di una sola delle Condizioni Generali di Trasporto o delle presenti condizioni particolari, o di quanto disposto nella lettera d’offerta commerciale della BIF, darà facoltà alla BIF di risolvere il contratto con effetto immediato, fatto salvo il diritto della BIF di ottenere il pagamento di quanto sino a quel momento dovuto dal Cliente. La BIF notificherà tale sua decisione con lettera raccomandata A.R. o PEC al Cliente. Inoltre la BIF potrà recedere dal presente contratto in ogni momento, con preavviso di almeno 30 (trenta) giorni dalla data di efficacia del recesso, da comunicarsi all’altra parte a mezzo lettera raccomandata A.R. o PEC o lettera raccomandata consegnata a mano controfirmata per ricevuta dal destinatario
6) Servizio Import-Export
Su richiesta del Cliente, che darà con ciò espresso mandato ed incarico al vettore prescelto, quest'ultimo potrà accettare la fornitura di servizi per l'esecuzione di trasporti, plichi e/o merci, inviati da parte di terzi mittenti in territorio straniero all'indirizzo indicato dal Cliente. All'atto della richiesta del servizio "Import-Express" da parte del Cliente, il vettore prescelto fornirà al Cliente stesso un particolare codice personale che dovrà da quest'ultimo essere, sotto la sua esclusiva responsabilità, comunicato a quei mittenti stranieri che il Cliente intenda far partecipare ai servizi di cui alla presente proposta contrattuale. La conoscenza da parte del Cliente del codice sopraindicato, si presume a tutti gli effetti essere stata posta in essere dal Cliente destinatario sotto la sua responsabilità. Tutti i trasporti di plichi e/o merci che i mittenti stranieri indirizzeranno al Cliente, utilizzando il codice personale di cui al punto precedente, si intenderanno a tutti gli effetti regolati dalle norme di cui al presente contratto ed eseguiti ad esclusivo beneficio e favore del Cliente che sin d'ora dichiara di assumersi ogni responsabilità al riguardo, ivi incluso il pagamento a favore della BIF del trasporto e di tutti i costi ad esso connessi relativi a servizi richiesti dal Cliente, a spese amministrative ad eventuali oneri doganali ed IVA o altre imposte gravanti la spedizione.
b) casi di forza maggiore quali guerre, incidenti a mezzi di trasporto o embarghi, sommosse o rivolte civili; 
c) difetti, caratteristiche o vizi relativi alla natura dei prodotti spediti anche se gli stessi potevano essere conosciuti dal vettore prescelto al momento dell’accettazione della spedizione; 
d) atti, inadempimenti od omissioni del Cliente, del destinatario o di chiunque altro vanti un interesse nella spedizione, dell’Amministrazione dello stato, doganale o postale o di altra Autorità competente nonché di qualunque vettore successivo non dipendente dal vettore prescelto cui il, vettore prescelto, abbia affidato la spedizione per l’inoltro finale con espressa deroga delle disposizioni degli artt.1699 e 1700 Codice Civile; 
e) scioperi o conflitti di lavoro; f) effetti elettrici o magnetici, cancellature o altri inconvenienti simili subiti da rappresentazioni elettroniche o fotografiche o da registrazioni in qualsiasi forma eseguite.
11) Dichiarazioni e garanzie
Il Cliente garantisce espressamente al vettore prescelto:
che la spedizione è stata correttamente ed accuratamente descritta nella Lettera di Vettura e negli altri eventuali documenti di trasporto;
che il Cliente ha assunto direttamente conoscenza delle merci o beni che il vettore prescelto ha dichiarato inaccettabili per il trasporto e che le stesse non sono state incluse nella spedizione;
che la spedizione è stata preparata da dipendenti del Cliente in locali opportunamente predisposti e sicuri;
che il Cliente ha incaricato nella preparazione della spedizione proprio personale pienamente affidabile;
che il Cliente ha assunto le opportune misure di protezione relative alla spedizione, al fine di evitare interventi non autorizzati durante la preparazione della spedizione nel suo magazzinaggio e l’eventuale suo trasporto al vettore prescelto;
che la spedizione è stata munita delle opportune indicazioni, indirizzi e imballaggi, al fine di assicurare un trasporto sicuro tenuto conto di una normale diligenza nella manipolazione della stessa;
che tutte le disposizioni legislative e regolamentari relative alle operazioni doganali di importazione e/o di esportazione, sono state compiutamente osservate e che i documenti di trasporto e la Lettera di Vettura sono stati sottoscritti e compiutamente controllati dal Cliente o da personale da questi appositamente autorizzati;
che la Lettera di Vettura (AWB) è stata emessa e/o sottoscritta dal Cliente o da persona da lui incaricata e che le Condizioni generali di Trasporto costituiscono vincolanti obbligazioni pienamente operative del Cliente stesso.
Ai fini di cui sopra il Cliente dichiara espressamente di mantenere il vettore prescelto manlevato e indenne da ogni perdita o danno di qualsivoglia natura che potesse derivargli da una qualsiasi violazione delle garanzie sopra espresse o dalla mancata osservanza da parte del Cliente stesso, di leggi e regolamenti applicabili al trasporto della spedizione affidata a il vettore prescelto.
12) Itinerari del trasporto
Il Cliente dichiara espressamente il proprio accordo sulle tratte, le variazioni delle stesse ivi incluse la possibilità che la spedizione venga effettuata con soste intermedie.
13) Foro competente
Il Cliente riconosce espressamente, a favore del vettore prescelto, che ogni vertenza che fosse in qualche modo connessa e derivante con l’applicabilità delle presenti Condizioni Generali, dovrà essere sottoposta alla giurisdizione esclusiva del foro di Roma..
14) Possibile invalidità di una norma
Resta convenuto tra le parti che l’eventuale invalidità o non applicabilità di una qualsiasi disposizione prevista nelle presenti Condizioni Generali e derivante dall’applicazione di norme di legge, non inciderà in alcun modo sulla validità delle altre disposizioni di cui al presente atto.



Ai sensi e per gli effetti degli artt.1341 e 1342 Codice Civile, il Cliente dichiara di accettare ed approvare espressamente le seguenti clausole delle Condizioni particolari sopra riportate e delle Condizioni Generali di Trasporto:
CONDIZIONI PARTICOLARI
1) Durata contrattuale; 2) Costi e tariffe per servizi; 4) Copertura assicurativa e limiti di risarcibilità del danno; 5) Risoluzione del contratto; 6) Servizio Import-Export; 8) Oggetti non accettabili; 9) Accettazione espressa condizioni applicabili al servizio del vettore prescelto; 11) Riserve di accettazione.
CONDIZIONI GENERALI DI TRASPORTO SERVIZI 
1) Dichiarazioni e definizioni; 2) Spedizioni non accettabili per il trasporto dal vettore prescelto, 3) Consegna delle spedizioni e spedizioni non consegnabili 4) Ispezioni, 5) Tariffe e fatturazione, 6) Responsabilità, 7) Termine per la validità del reclamo, 8) Assicurazione, 9) Ritardi nella consegna, 10) Cause di forza maggiore, 11) Dichiarazioni e garanzie, 12) Itinerari del trasporto, 13) Foro competente, 14) Possibile invalidità di una norma.

Dove siamo

Kipoint Roma
Via Pavia 8
00161 Roma

Tel. +39 06 92926236+39 06 92926236

Fax +39 06 89281827

E-mail assistenza@spedireroma.it

Stampa Stampa | Mappa del sito
© BLU IP FOUR srl | Partita IVA: 10845781003 affiliato Kipoint Spa n.226 Autorizzazione postale generale del Mi.S.E. AUG/4170/2016

Chiama

E-mail

Come arrivare